La vicenda, ambientata in una regione dell’Italia del Sud e in un contesto di fatti storicamente documentati, è incentrata su un personaggio femminile e sulla sua singolare storia d’amore, ma nel contempo ben rappresenta le condizioni di vita generali nell’Italia degli anni ‘60, ’70 e ’80 dell’Ottocento.
E’ un libro che dà uno specifico contributo alla conoscenza della storia d’Italia in quanto, oltre a essere efficacemente inserito nel contesto di politica nazionale e internazionale tradizionalmente conosciuto, prende in considerazione taluni aspetti cosiddetti minori legati al costume e alle leggi, con uno sguardo rivolto sia alla vita quotidiana delle persone, sia agli aspetti giuridici e sociali.
Ispirandosi a fatti realmente accaduti, l’autrice ha voluto dare risalto a taluni aspetti ritenuti secondari, ma che nondimeno fanno luce sui motivi che allora furono alla base della scelta di emigrare, specie nei paesi del Nord America, fatta da milioni di nostri connazionali nei decenni postunitari.
Inoltre l’edizione bilingue, italiano-inglese, obbedisce alla scelta di offrire un libro fruibile anche a chi non conosce la lingua italiana, o la conosce in parte e vuole avere uno strumento che aiuti nella comprensione.
Per chi è interessato, segnaliamo che il libro è in vendita in tutte le librerie di Prato e nella libreria Paperback Exchange Bookstore in via Delle Oche 4R a Firenze